Danza orientale

La danza orientale nasce in Egitto per poi diffondersi nei diversi paesi del Medio Oriente, grazie a Badia Masabni che nel 1926, aprì al Cairo la prima sala da musica, che chiamò “Opera Casinò”, conosciuta anche come “il Casinò di Badia”, dove si costruì una parte fondamentale della storia di questa disciplina. Nel suo locale Badia istruiva e seguiva da vicino le danzatrici che si esibivano.
Nella danza orientale si utilizzano brani classici o moderni che fanno parte della tradizione musicale araba con ritmi ben definiti e con strumenti musicali a percussione, corda o fiato tipicamente riconoscibili e attribuibili a questa danza.
Questo mondo meraviglioso racchiude molteplici stili, spaziando da quello classico, al folklore egiziano e arabo per arrivare allo stile più moderno adatto all’utilizzo di accessori scenografici. E’ importante sapere che in base al paese che la ospita, la danza orientale si differenzia nella melodia, nei ritmi, e nell’attitudine con cui viene ballata, nonostante i passi che ritroviamo siano gli stessi.
Lo scopo del corso è quello di far conoscere le origini e diffondere la cultura legata a questa danza, studiarne i vari stili e conoscerne le ritmiche. Nel corso degli anni vengono inoltre studiati gli accessori più tradizionali come bastone, cimbali e candelabro ma anche quelli più moderni che appartengono alla categoria show.
Tra i benefici del corso ritroverete una postura più corretta, con un rilassamento delle tensioni accumulate nel collo e nel trapezio, un miglioramento della flessibilità e del tono muscolare, nonché del pavimento pelvico.
La danza orientale sa regalare tante emozioni ma non è solo passi e tecnica, è cultura di un popolo e di un mondo davvero vasto; ce n’è per tutti i gusti, basta solo lasciarsi guidare in questa meravigliosa scoperta.