Yoga

Possiamo definire lo yoga come una “filosofia di vita”, una guida nella ricerca di un equilibrio fra corpo, mente e spirito. Per comprendere il significato della parola Hatha yoga è necessario analizzare la sua traduzione dal sanscrito cioè l’antica lingua indiana al quale lo yoga fa riferimento.
“HATHA”, HA è riferito al sole (l’energia maschile), mentre THA alla luna (l’energia femminile), l’unione di queste due parole racchiude quindi l’equilibrio tra questi due elementi. La parola yoga, infatti, deriva da ”YUJ” che significa unire, ovvero l’unione del corpo con la mente e lo spirito.
La pratica dell’Hatha yoga ci insegna che corpo, mente e spirito sono una cosa sola, unica e indivisibile ed ha come obiettivo quello di mantenerle in equilibrio.
La lezione prevede per lo più posizioni statiche (asana) ponendo molta importanza e attenzione alla respirazione. Con la pratica degli asana cresce la consapevolezza corporea, mentre le tecniche di controllo del respiro (pranayama) ci insegnano a respirare correttamente e a gestire il respiro per favorire il benessere mentale.
Innumerevoli sono i benefici di una pratica costante e regolare: ossigena le cellule del corpo migliorando le funzionalità di organi e tessuti, genera forza, energia e vitalità, migliora la flessibilità del corpo, disintossica l’organismo, rallenta l’invecchiamento, migliora l’equilibrio e la concentrazione, previene ed aiuta nella cura di alcune patologie come il mal di schiena, mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute, dona chiarezza e tranquillità mentale, riduce l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico, aiuta a gestire le emozioni e i momenti di stress, è un valido alleato nella lotta contro l’insonnia ed aiuta a sviluppare la concentrazione.
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che dopo una lezione di yoga si è più propensi a focalizzare le proprie risorse mentali verso un obiettivo, senza dispersioni, si è più produttivi ed efficaci.
Praticare yoga aiuta a svuotare la mente dai tanti pensieri che l’affollano e se ne trae beneficio anche nelle attività quotidiane… provare per credere!