Skip to main content
Please wait...

Danza classica

Danza classica

La danza classica si basa sulla tecnica accademica che ha le sue origini fin dalla seconda metà del ‘600, quando nacque a Parigi l’Acadèmie Royale De Danse (voluta e fondata dal Re Sole) con l’intento di organizzare, codificare, diffondere e sviluppare i principi fondamentali di quest’arte. Fu Pierre Louis de Beauchamps, direttore dell’accademia, a codificare le cinque posizioni classiche e a fissare le regole per l’esecuzione dei principali passi fino ad allora conosciuti, trasponendone anche la terminologia in lingua francese, che è tutt’ora in uso.

Fu però solo nell’800 che furono introdotti il caratteristico tutù e le scarpette da punta e furono messi in scena i maggiori balletti, che rimangono e perdurano come pietre miliari della tradizione classica: La Silphide, Giselle, Lo Schiaccianoci, Il Lago Dei Cigni, La Bella Addormentata, Cenerentola, Coppèlia, il Don Chisciotte, per poi arrivare fino al ‘900 con Romeo e Giulietta e infiniti altri che ancora oggi fanno sognare grandi e piccini.

Lo studio della tecnica classica nel nostro modo di concepire la danza (ossia di un percorso fatto nel rispetto della crescita fisica, motoria e psicologica di ognuno dei nostri piccoli danzatori) trova terreno fertile a partire dagli 8 anni. Le scarpette da punta, invece, si possono utilizzare dopo aver studiato in modo adeguato per alcuni anni le basi con le mezze punte, in modo da preparare il corpo e la muscolatura a sostenere il peso della schiena senza gravare sulle ginocchia e sulle caviglie, nel rispetto della crescita fisica e artistica dell’allievo.

Questa disciplina segue le regole tecniche e comportamentali accademiche e le lezioni si strutturano per lo più sui brani musicali dei grandi compositori classici.

About

STAY DANCE! Associazione Sportiva Dilettantistica nasce dal desiderio di tre amici, prima di tutto, di unire la propria passione per l'arte della danza, la musica ed il teatro e racchiuderla all'interno di una struttura associativa in grado di diffondere questa passione ed accogliere intorno alla mission primaria persone che condividono questi obbiettivi, proponendo attività associative che volgono a diffondere la magnifica arte della danza.

Con la preziosa collaborazione dell'oratorio di Borgarello, dei Comuni di Giussago, Certosa di Pavia, Casorate Primo e Vellezzo Bellini per la sede di Giovenzano, che rendono possibile lo svolgimento delle attività associative all'interno dei loro locali, Stay Dance! a.s.d. propone attività adatte a bambini, ragazzi e adulti, avvalendosi di tecnici insegnanti riconosciuti e di comprovata esperienza.

Contact info